CLASSI III
Le immagini proiettate con Power Point introducono gli aspetti della vita quotidiana che i nostri antenati dovevano affrontare e i bambini, protagonisti attivi, sono chiamati in prima persona a manipolare oggetti riprodotti fedelmente sulla base di quelli che nei musei si possono solo osservare e a compiere attività che renderanno gli alunni “primitivi” per tre ore di divertente apprendimento.
La preistoria viene proposta, per la vastità degli argomenti trattati, in due lezioni distinte: Paleolitico e Neolitico, con la possibilità di scegliere anche solo una delle due.
LEZIONE I - L’evoluzione dell’uomo preistorico del Paleolitico attraverso la conoscenza degli aspetti della vita quotidiana.
Con l’ausilio di immagini proiettate (Power Point) presentiamo ogni fase dell’evoluzione dell’Homo, a partire dall’Australopithecus e poi via via dall’Habilis fino al Sapiens, coinvolgendo i bambini nei confronti. I bambini vengono chiamati a riconoscere la selce e a manipolare i manufatti, a produrre un ornamento, a decorare con l’ocra mediante un pennello… preistorico; mostriamo anche l’accensione del fuoco (solo l’innesco, per ovvi motivi di sicurezza).
Attività: teorico e pratica;
Durata: 3 ore;
Ambiente: nella vostra scuola, in aula con possibilità di proiettare immagini digitalizzate (Power Point);
Attrezzatura richiesta: nessuna: portiamo tutto noi!
LEZIONE II - La rivoluzione neolitica.
Presentiamo due importanti utensili legati all’agricoltura: una vanghetta e un falcetto, che i bambini contribuiranno a costruire. Con la nascita dell’agricoltura emerge il bisogno di contenere, nasce quindi la tecnica della ceramica e la sua decorazione: ogni bambino può costruire una piccola ciotola di argilla realizzata con la tecnica del colombino e decorarla (decorazione impressa o a linee incise). I bambini si cimenteranno nella macinatura dei cereali e nella tessitura con telaio ricostruito sul modello di quello neolitico.
Attività: teorico e pratica;
Durata: 3 ore;
Ambiente: nella vostra scuola, in un’aula con possibilità di proiettare immagini digitalizzate (Power Point);
Attrezzatura richiesta: nessuna: portiamo tutto noi!
CLASSI V
Lo scavo archeologico in classe.
L’esperienza dello scavo archeologico è adattabile ai bambini di tutte le età, ma noi la consigliamo ai bambini delle V classi, in quanto gli alunni hanno competenze multidisciplinari che permettono loro di realizzare lo scavo con metodo scientifico (descrizione del luogo, orientamento con la bussola, osservazione – analisi – sintesi delle fasi di scavo, disegno dal vero, geometria, fotografia).
Attività: teorico e pratica;
Durata: 4 ore;
Ambiente: nella vostra scuola, in un’aula con possibilità di spostare i banchi per creare diversi “spazi di lavoro”;
Attrezzatura richiesta: normale materiale da cancelleria (matita, gomma, righello, fogli a quadretti);
La protostoria: i Piceni.
Nei libri di testo solitamente i Piceni, tassello importante della nostra eredità culturale, vengono affrontati in maniera molto superficiale; per questo motivo abbiamo pensato di dedicare a loro un laboratorio. Dopo un inquadramento generale (come – dove – quando) la conoscenza dei nostri antenati passa attraverso la visione di ricostruzioni grafiche e dei materiali archeologici da noi rinvenuti in numerosi scavi: buche di pali di capanne, forni e fornelli, carri, corredi fittili e metallici provenienti da tombe di guerrieri e di donne.
La visione delle slides è integrata dalla manipolazione di alcuni oggetti. Realizzazione di un ornamento in metallo e di un oggetto in ceramica (fuseruole o pendagli antropomorfi).
Attività: teorico e pratica;
Durata: 3 ore;
Ambiente: nella vostra scuola, in un’aula con possibilità di proiettare immagini digitalizzate (Power Point);
Attrezzatura richiesta: nessuna: portiamo tutto noi!
La storia: i Romani.
Data la varietà e vastità degli argomenti inerenti la civiltà romana, proponiamo due visite guidate e una lezione in classe sul tema L’ASSETTO TERRITORIALE E URBANO IN ETA’ IMPERIALE
Gli argomenti vengono messi in relazione al territorio delle Marche.
Attività: visione di proiezione (P. Point con animazioni);
Durata: 2 ore;
Ambiente: aula con possibilità di proiettare immagini digitalizzate;
Attrezzatura richiesta: -
SCUOLE SECONDARIE DI 2° GRADO
In passato abbiamo organizzato campi-scuola con credito: i ragazzi sono stati chiamati a svolgere tutte le attività collegate allo scavo archeologico con la comprensione della stratigrafia, la metodologia di scavo, la redazione della relazione finale (giornale di scavo, schede uu.ss.,fotografie)
__________________________________________________
VISITE GUIDATE A SITI ARCHEOLOGICI, CENTRI STORICI E MUSEI: sezione turismo
PER INFO E COSTI CONTATTATECI